I LOVE MY WORK

È questo il motto che identifica al 100% l’idea di formazione e la grande dedizione che la scuola New S.e.m. di Palermo mette nell’attività quotidiana e che trasmette alle proprie corsiste

Cosa significa, oggi, offrire un percorso di formazione professionale di qualità? 
Lo abbiamo chiesto ad Adalgisa Piva direttrice della New S.e.m. di Palermo; la scuola fondata nel 1996 è accreditata per svolgere i suoi corsi professionali per estetiste dalla Regione Sicilia. “Fin dagli albori ci siamo prefissati come obiettivo principale, quello di fornire nel miglior modo possibile, un’offerta formativa di alto livello - esordisce l’intervistata - al fine di permettere a chiunque frequenti i nostri corsi di collocarsi nelle migliori strutture di settore sia a livello regionale sia nazionale. Oggi fornire un percorso di formazione di qualità, a parer nostro, significa aggiornare i programmi didattici mantenendoli in linea con le ultime innovazione che offre il mercato di riferimento, attraverso continui corsi di aggiornamento per i nostri docenti”.

OFFERTA FORMATIVA
I corsi si rivolgono a tutti coloro che abbiano assolto all’obbligo scolastico secondo la legge italiana 1 del 04 Gennaio 1990.
Vengono organizzati corsi di qualifica professionale e specializzazione professionale per estetiste secondo la legge 1/90, rilasciando attestati riconosciuti all’interno della Comunità economica europea e non solo. Inoltre, abbiamo contatti con nostre ex allieve che lavorano come estetista qualificate/abilitate in Svizzera, Inghilterra, Stati Uniti, Canada.
“A partire dal 2017 - puntualizza Adalgisa Piva - stiamo attivando le Accademie Superiori di Trucco e di Massaggio, dove il requisito necessario di ingresso è possedere almeno l’attestato di specializzazione professionale per estetiste III anno o titolo equipollente (aver lavorato per almeno un anno continuativo presso un centro medico/estetico o essere titolari di impresa). Per queste accademie abbiamo elevato il requisito di ingresso al III anno di specializzazione in quando è nostro intento, cercare di formare delle professioniste di settore di altissima qualità; infatti i programmi delle accademie prevedono delle tecniche pratiche avanzate”.

GIOCO DI SQUADRA
Tra i punti di forza della scuola S.e.m. di Palermo la validità del corpo docenti, composto da 12 insegnanti; un team già collaudato da diversi anni, e sempre in continuo aggiornamento.
Un altro plus è costituito dal costante aggiornamento dei programmi didattici.
Che vengono riformulati e rivisti annualmente, in linea con le ultime innovazioni nel campo dell’estetica e del benessere. New S.e.m. vanta anche una collaborazione costante con aziende di settore (produttori di macchinari di ultima generazione, cosmetici ecc.) che, ospiti della nostra struttura, attraverso continue lezioni frontali, permettono alle nostre allieve di essere sempre al passo con i tempi.

Sono previsti anche stage formativi presso le migliori strutture (Spa, Alberghi, Centri estetici) in tutta Italia.
“Nell’ultimo periodo la nostra scuola ha introdotto un nuovo ‘modo di fare lezione’ – prosegue l’intervistata - inserendo e dando in comodato d’uso gratuito ad ogni alleva iscritta un tablet contenente tutto il nostro materiale didattico. Inoltre, tutti i nostri docenti attraverso l’utilizzo di questa attrezzatura hanno la possibilità, in tempo reale, di inoltrare la lezione appena effettuata a ciascuna allieva. Attraverso i social Network, condividiamo
la partecipazione ad eventi,
fiere, sfilate, filmati di interesse professionale, rendendo partecipi le nostre allieve di tutto ciò che viene svolto. Nel nostro sito abbiamo realizzato un link privato “lavoro”, attraverso il quale, digitando una password privata, chiunque volesse offrire o cercare lavoro, può fare riferimento”.

SCUOLA & LAVORO
Quali sono le iniziative che portate avanti per offrire agli studenti della vostra scuola di formazione un canale diretto con il mondo del lavoro?
“Nel campo della formazione la nostra scuola viene considerata, dalla maggior parte delle aziende di settore, come punto di riferimento per la ricerca di estetiste di alto livello professionale.
Riceviamo continue richieste dalle migliori Spa e centri estetici della Sicilia, che ormai cercano quasi esclusivamente allieve uscenti dalla nostra scuola, e con le quali abbiamo intrapreso e portiamo avanti una stretta collaborazione.
È, inoltre, in fase di progettazione una collaborazione con Cidesco per la collocazione delle allieve, che frequentano le nostre accademie, nelle migliori SPA in tutta Italia”.

UN MERCATO IN CONTINUA ESPANSIONE
Le nuove generazioni, che si avvicinano al settore estetica/benessere, sono alla ricerca di una professione gratificante dal punto di vista umano ed economico. “Quando organizziamo gli incontri formativi – conclude Adalgisa Piva - spesso ci troviamo di fronte a ragazze che sono in possesso di un diploma superiore, e cercano di imparare una professione che permetta loro un reale inserimento nel mondo lavorativo o il raggiungimento di un titolo che dia loro la possibilità di sviluppare un lavoro autonomo. Alcune sotto attratte soprattutto della parte “decorativa” di questo mestiere (trucco) altre invece attratte dalla parte massistica e/o benessere”.

 


 

 


L'articolo completo e ulteriori approfondimenti li trovi sulla rivista BEAUTY PLAN

Prosegue la nostra rubrica in cui affrontiamo passo dopo passo, tutte le tappe che portano alla...

LEGGI TUTTO...

Care amiche, ben ritrovate! In questo articolo vi voglio parlare di un composto super utilizzato...

LEGGI TUTTO...

A.Me. Academy, nata come scuola di formazione professionale per estetiste, ha una sola mission:...

LEGGI TUTTO...

Come nasce un cosmetico? Come si distingue un prodotto di qualità?  Come scegliere la linea con...

LEGGI TUTTO...

Professione: estetista ospedaliera, un sostegno per quanti hanno subito un intervento chirurgico e...

LEGGI TUTTO...

SEA Superior ExpertBeauty Academy è un’accademia di formazione professionale certificata che...

LEGGI TUTTO...

È il momento  di formare il team!

LEGGI TUTTO...

UNO SGUARDO OLTRE LA SUPERFICIE

LEGGI TUTTO...

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

 


 
 

 

 

 

 
 


 
 

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti contenuti in linea con le tue preferenze.
Clicca su APPROVO per continuare la navigazione