Formazione D’ECCELLENZA

Professione: estetista ospedaliera, un sostegno per quanti hanno subito un intervento chirurgico e hanno bisogno di tornare a volersi bene, anche sotto il profilo estetico

Agire con capacità e competenze specifiche nel recupero della morfologia estetica del paziente dopo interventi chirurgici traumatici, anche come supporto psicologico della persona affetta da patologie debilitanti. È questo il credo del Corso di Alta Formazione in Beauty Recovery Specialist – giunto alla sua sesta edizione -, promosso dall’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica in collaborazione con l’Istituto di Filosofia dell’Agire Scientifico e Tecnologico e con il supporto tecnico di Ripar Cosmetici e con il contributo di Tricostarc.


DOVE E QUANDO
Le lezioni si svolgeranno all’Università Campus Bio-Medico di Roma a partire dal 15 dicembre 2017 per sei mesi, in genere di domenica, lunedì e martedì. La domanda per l’ammissione deve essere inoltrata entro il 29 novembre, mentre le selezioni avranno luogo il 4 dicembre.


REQUISITI DI ACCESSO
Il corso si rivolge ad estetisti in possesso del diploma di qualifica secondo la legge n.1 del 4 gennaio 1990. Per il conseguimento dell’attestato è richiesta una frequenza obbligatoria pari almeno al 70% del totale delle ore di lezione.
Il comitato scientifico potrà valutare la partecipazione anche di estetiste in possesso del diploma di qualifica secondo anno o di altri professionisti di settori afferenti al corso.


PROGRAMMA DEI CORSI
È articolato in 11 moduli tematici distribuiti in 27 giornate formative.
I docenti del corso sono principalmente medici interni dell’Università Campus Bio-Medico di Roma ed esperti del settore della cosmetologia.

Modulo 1: Principi del marketing
e dell’organizzazione di un centro estetico. L’importanza dei social
(Facebook, Twitter, Instagram ecc.) e del web marketing.
Modulo 2: Antropologia e Medicina legale. Basi di medicina legale relative all’esercizio di professioni sanitarie ed estetiche. Accenni antropologici della cura estetica.
Modulo 3: Anatomia, Fisiologia, Igiene, Dermatologia. Principali aspetti di anatomia e fisiologia, soprattutto legati ai trattamenti di cura della pelle e del corpo. Nozioni di igiene e dermatologia.
Modulo 4: Scienza dell’alimentazione, Cosmeceutica, Psicologia. Nozioni fondamentali sull’alimentazione e basi di cosmeceutica. Fondamenti di psicologia e di etica professionale per gestire la relazione con clienti che hanno subito interventi chirurgici particolarmente traumatici.
Modulo 5: Dispositivi bio-medicali. Caratteristiche e utilizzo dei principali dispositivi biomedicali, indispensabili come supporti professionali al medico nella gestione del post trattamento. Il ruolo dell’estetista a supporto del medico laserista.
Modulo 6-7: Cosmetologia. Utilizzo della cosmesi e dei trattamenti
di bellezza e individuazione, sulla base delle competenze acquisite, dei trattamenti specifici funzionali alle esigenze del cliente. Principali tecniche di estetica, make-up e trattamenti pre e post chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica.
Modulo 8: Tricocosmeceutica. Trattamenti cosmetici e prodotti tricologici. Cause di alopecia primaria e secondaria.
Modulo 9: Chirurgia plastica. Principali tecniche di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica. Modulo 10: Trucco camouflage. 
Principali tecniche di trucco camouflage e metodiche per nascondere gli inestetismi della pelle. Modulo 11: Dermopigmentazione. Principali tecniche di trucco semipermanente.


DIMOSTRAZIONI PRATICHE E TIROCINIO
Durante il corso i partecipanti avranno la possibilità di assistere a dimostrazioni pratiche e di svolgere un’intensa attività di tirocinio guidata da esperti del settore. Grazie a questa esperienza potranno mettere in pratica le conoscenze acquisite durante
le lezioni, anche relazionandosi direttamente con i pazienti.

SBOCCHI PROFESSIONALI

•    Assistente estetico al chirurgo plastico
•    Assistente nella cura fisica
e psicologica di pazienti lungodegenti all’interno di strutture ospedaliere
•    Estetista, operatrice del settore all’interno di centri medici, Spa e beauty farm
•    Operatrice estetica con un curriculum professionale altamente specializzato, idoneo per operare nel campo della cura estetica delle persone anziane all’interno delle apposite strutture di accoglienza.

www.unicampus.it/brsVIedizione

di Simona Lovati

 


L'articolo completo e ulteriori approfondimenti li trovi sulla rivista BEAUTY PLAN

 

Care amiche, in questo numero voglio affrontare un tema sempre molto discusso, quello dei...

LEGGI TUTTO...

Il massaggio proposto dall’Accademia Oligenesi, grazie a contaminazioni orientali e tecniche...

LEGGI TUTTO...

Prosegue la nostra rubrica in cui affrontiamo passo dopo passo, tutte le tappe che portano alla...

LEGGI TUTTO...

Care amiche, ben ritrovate! In questo articolo vi voglio parlare di un composto super utilizzato...

LEGGI TUTTO...

A.Me. Academy, nata come scuola di formazione professionale per estetiste, ha una sola mission:...

LEGGI TUTTO...

Come nasce un cosmetico? Come si distingue un prodotto di qualità?  Come scegliere la linea con...

LEGGI TUTTO...

Professione: estetista ospedaliera, un sostegno per quanti hanno subito un intervento chirurgico e...

LEGGI TUTTO...

SEA Superior ExpertBeauty Academy è un’accademia di formazione professionale certificata che...

LEGGI TUTTO...

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

 


 
 

 


 

 


 

 
 
Privacy Policy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti contenuti in linea con le tue preferenze.
Clicca su APPROVO per continuare la navigazione