Il tuo Istituto a misura di...cliente

Oggi per essere competitivi non basta offrire servizi professionali e ricercati, ma è necessario rapportarsi con il cliente in modo che si senta coccolato e capito andando a soddisfare pienamente i suoi bisogni o addirittura anticipandoli. Strumenti obsoleti come carta, penna e calamaio sono inutilizzabili, anzi controproducenti… il consiglio è dotarsi, invece, di un gestionale in grado di rendere l’istituto estetico più vicino al cliente. Vediamo ora alcuni aspetti da prendere in considerazione per gestire al meglio i clienti con l’utilizzo di strumenti informatici come BeautyCheck e myBooker.
di Giovanni Nichetti

CLIENTI COCCOLATI
Il “modo” in cui scegli di gestire il tuo lavoro influisce enormemente su come ti rapporti col cliente e su come riesci a “legarlo” a te. Per fidelizzarlo non servono formule magiche o pacchetti complessi e confusi che lo inducano ad acquistare. Ciò che lega più di tutto nelle fasi di vendita è il rispetto e l’importanza che gli conferisco, quando gli dimostro che lo “conosco”. Non solo ricordarmi il suo nome, ma i trattamenti che predilige, quanto spende solitamente, gli obiettivi e i miglioramenti. Quando dimostro al cliente il mio interesse si sente, in primis, a suo agio e di conseguenza abbatterò una serie di “ostacoli” facendo si che si affidi alla mia professionalità, permettendomi di proporgli i trattamenti/prodotti più adatti alle sue esigenze. Ricordare tutte le informazioni dei tuoi clienti è impossibile, devi affidarti a un software gestionale che sia in grado di “immagazzinare” tutti questi dati. Per lavorare nel modo più efficiente hai il tuo centro di “controllo” sul software gestionale Beautycheck installato sul pc della reception e poi sui tuoi tablet o smartphone che ti seguiranno durante le tue lavorazioni direttamente in cabina. La web app Beautycheck Anywhere ti “segue” nei momenti in cui sei con il cliente, permettendoti di avere tutte le informazioni sotto mano. Dimostrare al cliente che lo conosci e che tieni ai suoi progressi diventa semplice e veloce! Essere efficiente significa saper “rispondere” velocemente ed efficacemente alle necessità/problematiche del cliente, il che presuppone di avere tutte le informazioni disponibili in cabina. 

•    In cabina devo poter controllare e aggiornare la scheda tecnica, sia per confrontare le misurazioni e valutare i miglioramenti insieme alla cliente, sia per aver sotto controllo i dati specifici: dal tipo pelle, agli inestetismi, dalle patologie alle ultime colorazioni delle unghie.
•    Le preferenze del cliente: grazie all’istantanea cliente posso
fare un check sui trattamenti eseguiti, magari per poi proporre un servizio che si adatti alle sue priorità; per esempio se vedo che la mia cliente prenota spesso il massaggio drenante, potrei pensare di proporle una prova o una seduta scontata di pressoterapia… fissandole già l’appuntamento direttamente dalla cabina. Oppure potrei vedere l’ultimo prodotto che ha acquistato e chiedere se l’ha terminato, oppure se vuole provarne un altro simile… All’interno dell’istantanea vedrò appuntamenti futuri e annullati, servizi eseguiti  e prodotti acquistati, il credito e i punti della fidelity card e i trattamenti che deve ancora da eseguire di un pacchetto…

•    Grazie al planning posso velocemente aggiungere appuntamenti e controllare
i prenotati della giornata direttamente in cabina o da casa.
•    La comunicazione tra  vari operatori e la reception è basilare, può capitare di cambiare il tipo di trattamento durante la lavorazione, oppure di aggiungere altri servizi nel mentre.. Tutte queste informazioni devono arrivare a chi prepara il conto prima che la cliente arrivi in cassa. Nella frenesia quotidiana potrei aver poco tempo per aggiornare i colleghi, tempo che è sempre meglio dedicare al cliente, per questo motivo preparare il pre-conto direttamente in cabina è la soluzione. Grazie a Punto Beauty, puoi aggiungere servizi e prodotti o modificare gli appuntamenti in corsa, tutte le modifiche verranno riportate in tempo reale nel tuo Punto Vendita sul BeautyCheck.

•    Lounge. Intrattieni il cliente.
Di sicuro ti è capitato di dover far attendere un cliente, magari non per un tuo ritardo, ma semplicemente perchè è in anticipo. Nell’immaginario classico si lascia un giornale da sfogliare, ma pensa a l’effetto che farebbe se gli lasciassi il tuo tablet per vedere la tua area Lounge. Un “salottino” online interattivo dove potrà:  

-    sfogliare il tuo listino servizi
-    scaricare i tuoi coupon o acquistare online le tue promozioni
-    vedere i tuoi eventi e novità
-    scoprire le ultime tendenze nella GALLERY fotografica dove può trovare anche i tuoi trattamenti di punta e, se nuovo cliente, iscriversi

SEI SEMPRE ACCESSIBILE PER I TUOI CLIENTI?
Cosa significa essere accessibili?Nel web e quando si parla di tecnologia è un termine inflazionato. In questo caso rende appieno la tua “disponibilità” nei confronti del cliente. Significa fare in modo che possa prenotare i suoi appuntamenti la sera mentre guarda un film sul divano direttamente dal web.  
Il Booking Online fa tendenza ed è fortemente sentito, è un’opportunità che offre il mercato, soprattutto per farti “trovare” grazie alla prenotazione online su portali dedicati.
Ma sai quando è un valore aggiunto per il tuo centro? Innanzitutto devi capire che immagine vuoi dare… Avere un sito web con un’area riservata per chi si registra sul sito, dove può prenotare, disdire e vedere i propri appuntamenti futuri, ti conferisce un’immagine professionale e “impreziosisce” il tuo servizio. Starai pensando: “come mi trovano i potenziali clienti?”  Semplice, dato che non avrai nessun tipo di commissioni sulle tue prenotazioni, potrai investire su una campagna adwords o facebook per sponsorizzare il tuo sito web!

CHE TIPO DI CLIENTE TI PIACEREBBE AVERE NEL TUO CENTRO?
Che impressione vorresti dare ai tuoi clienti?
In pratica quello che pensa “Laura” la prima volta che ti trova, senza sapere chi sei, come lavori e cosa offri…
Ci sono “strumenti” che ti danno la possibilità di dimostrare la tua professionalità in modo istantaneo: il tuo sito web con immagini, descrizioni, un’area personale per il cliente e le reti social ben gestite. Per raggiungere maggior visibilità pensi che sia meglio investire su portali di promozioni e prenotazioni? Occorre fare una deduzione logica e fare un passo indietro per capire che tipo di cliente vuoi attirare a te.
Ci sono due tipi di cliente quello interessato allo sconto, più difficile da fidelizzare, perchè è abituato a cercare l’offerta migliore, con la logica “dell’uno vale l’altro” e Il cliente, chiaramente più “interessante”, che cerca la qualità, con cui puoi comunicare efficacemente grazie alle landing page. Consigli, eventi, novità e tendenze senza “disperderti” nel mare di concorrenza  dei portali, senza spendere in commissioni e lavorando in piena autonomia.


COME COMUNICARE EFFICACEMENTE E IN MODO PROFESSIONALE?

•    cosa significa “comunicare”?Comunicare in modo efficace significa, in primo luogo, essere consapevoli di come sta andando la tua attività.
•    comunicare in modo consapevole vuol dire avere il controllo su quali servizi o trattamenti vendo di più, sapere cosa posso proporre ad un cliente piuttosto che ad un altro, quale investimento non mi sta rendendo a sufficienza e quindi sponsorizzarlo… Queste sono le informazioni che posso ottenere con l’utilizzo del gestionale Beautycheck.

•    mail marketing? L’invio di mail è essenziale e non costa nulla, ma siamo consapevoli che
le caselle mail sono piene di comunicazioni mai aperte con offerte e varie… Quindi come spiccare? Non affidati mai solo alle mail, sfrutta la forza degli sms (hanno un’apertura superiore al 90% ) condividi sui social e con whatsApp…
•    automatizzare? Può sembrare comodo, ma preparando con largo anticipo le mie comunicazioni, perdo di vista l’andamento del mio istituto, le preferenze dei miei clienti e in un settore come quello del beauty non posso permettermi di standardizzare senza seguire le tendenze e le stagionalità dei miei trattamenti.

 le tue comunicazioni hanno un SPF? i tuoi invii diventano sicuri con la protezione… dallo spam. Fare mail marketing con myBooker significa inviare attraverso un sistema sicuro, che garantisce
la mia identità e impedisce che le mie comunicazioni  finiscano nello spam del cliente.

CONCLUSIONE
Gli argomenti trattati nell’articolo danno un’idea precisa di cosa un centro estetico deve fare se vuol stare al passo con i tempi. Gli strumenti che Info-Lan, con la sua esperienza quindicinale nel settore, mette a disposizione cambiano il modo di lavorare delle estetiste che vogliono fare un salto di qualità e di ottenere il massimo dalla gestione dell’istituto. Anzi il tempo guadagnato consente di avere più tempo per se stesse e per i clienti, con conseguente aumento delle vendite e diminuzione dello stress. Per utilizzare BeautyCheck e myBooker al meglio, viene fornito un training iniziale e un servizio di assistenza e aggiornamenti dove Info-lan, grazie al suo staff tecnico, è sempre a fianco dell’estetista in caso di necessità.  

 

 www.beautycheck.it | www.mybooker.it

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