FIDELIZZA. IL CLIENTE AL CENTRO DEL TUO BUSINESS

Il capitale che vale di più è il cliente. Fidelizzalo e avrai una base sicura per far crescere la tua attività…

I servizi che offri, i trattamenti e la tua bravura hanno, certamente, una certa rilevanza nella scelta del tuo centro, piuttosto che un altro, ma non è l’unica variabile che devi tenere in considerazione.
Il rapporto col cliente non cambia mai. Piuttosto ciò che varia è il registro da seguire per porsi nei suoi confronti, tra il formale e l’informale, ma l’attenzione che gli devi prestare è sempre uguale.
Rendere felice un cliente si traduce in un elevato tasso di fedeltà.

È certo quanto una formula matematica:
“Felicità uguale Fedeltà al quadrato!”

Se fidelizzi un cliente con efficacia avrai un ritorno di investimento nel medio/lungo periodo. Un aspetto molto importante per ogni realtà aziendale, che mira ad acquisire una quota sempre maggiore di clienti sicuri, permettendoti di ottenere una base di fatturato stabile e duratura. Ciò che rende così importante questo processo è che i costi per acquisire nuovi clienti sono sempre superiori rispetto a quelli sostenuti per mantenere la clientela esistente. Per poter soddisfare appieno
il tuo cliente e renderlo felice devi, in primis, conoscerlo e seguirlo nel modo più completo;
e per farlo devi essere efficiente: automatizzare una serie di processi che fino ad ora ti hanno occupato la maggior parte del tempo e sfruttare tutti i dati che il software gestionale riuscirà ad elaborare al posto tuo. Questo ti darà una spinta in più per eccellere e renderti competitivo. Ma non finisce qui, ci sono diverse tecniche di fidelizzazione: la più diffusa è la Fidelity Card o tessera sconto il cui obiettivo è quello di offrire benefici o vantaggi ai propri clienti. Il software gestionale BeautyCheck ti dà la possibilità di gestire in modo semplice e veloce questo aspetto, lasciandoti il tempo per dedicarti alla soddisfazione dei bisogni dei clienti.
Prendersi cura del cliente prima e dopo l’acquisto del prodotto o servizio.

CUSTOMER CARE
Fornire un servizio clienti cortese ed efficace vi aiuta a far percepire al cliente che è importante per voi. Nel raggiungere questo obiettivo bisogna:

•    avere uno staff gentile e preparato, in reception, al telefono o quando si risponde a una email, conoscendo sempre le esigenze del cliente;
•    rendere centrale il cliente nel processo di acquisto, avendo sempre a disposizione le informazioni sugli ultimi acquisti effettuati;
•    fornire un servizio in modo tempestivo ed efficiente grazie all’immediatezza del planning elettronico.

Utilizzare l’istantanea clienti di BeautyCheck sia in fase di vendita che in fase di prenotazione, mostra in un’unica schermata le informazioni fondamentali per la gestione del cliente: i servizi residui, se annulla spesso gli appuntamenti, i prodotti che ha acquistato, se ha degli appuntamenti futuri, se ha credito nella sua tessera e altro ancora…

Dare attenzione ai clienti significa farli sentire speciali!
L’attività di soddisfazione del cliente è molto importante, la qualità dei servizi offerti e di prodotti venduti devono essere in grado di far sì che il cliente sia sempre soddisfatto e voglia ritornare a fare acquisti nel vostro centro.

FIDELITY CARD: UN’UNICA CARD… TANTI MODI PER FIDELIZZARE
Perché non proporre una ‘Vip Card’ ai clienti più fedeli? Comunica alla tua Top 20 che può richiedere una ‘Gold Card’ con un listino privilegiato, oppure estrapola i clienti che fanno solarium e consiglia loro la ‘Sun Card’, con un omaggio ogni 10 lampade… Ci sono tanti modi per fidelizzare, che ti aiuteranno a stimolare i tuoi clienti, i quali sceglieranno te anche per l’attenzione dimostrata nei loro confronti.
Ci sono due tipi di percorsi che puoi scegliere. Il primo è quello personalizzato, cliente per cliente, e il secondo è in base a un target di clientela, ovvero una categorizzazione in base a diverse variabili: spesa, preferenze, sesso, età, ecc.

PERSONAL FIDELITY
BeautyCheck utilizza diverse soluzioni per fidelizzare ogni singolo cliente con sconti, promozioni, convenzioni e listini dedicati o personalizzati:

•    Sconto Personale: per ogni cliente, direttamente dall’anagrafica, è possibile definire uno sconto che verrà sempre applicato in cassa in modo automatico, molto utile per dare dei privilegi a determinati clienti.
•    Listino Multilivello: possibilità di applicare listini differenziati con prezzi agevolati
•    Convenzione: sempre dall’anagrafica è possibile associare la provenienza di un cliente da parte di una convenzione stabilita con un’altra attività commerciale al fine di applicare uno sconto su una serie di servizi o prodotti, così, semplicemente collegando il cliente a quella convenzione, verrà automaticamente praticato lo sconto previsto.
•    Abbonamenti: attività particolarmente adatta nella vendita di pacchetti di servizi.
Si propone un prezzo ridotto per l’acquisto immediato di più servizi che andranno ad eseguirsi in maniera dilazionata nel tempo. È possibile anche in questo caso anticipare gli incassi e soddisfare il cliente che acquisterà ad un prezzo ridotto pagando in un’unica soluzione o dilazionando i pagamenti.

FIDELITY CARD
Le Fidelity Card, tessere personali per ogni cliente, si presentano solitamente personalizzate con il logo del centro estetico, da un lato, e sul retro un codice a barre per poter essere identificate dal software gestionale. Le attività che si possono applicare alle Card sono molteplici, BeautyCheck supporta 6 livelli di fidelizzazione basate sull’utilizzo delle Card e in continua evoluzione, vediamole:

Campagne Ricarica: ovvero credito caricato sulla tessera.
Al cliente si propone di caricare la card con del credito prepagato, ad esempio 100 euro, dandogli l’opportunità di usufruire di un bonus aggiuntivo, infatti, la sua tessera verrà caricata ad esempio con 115 euro ottenendo così un maggior potere di acquisto immediato. L’estetista monetizza subito e il cliente potrà comprare prodotti o eseguire servizi scalandoli direttamente dalla card. Durante la conclusione delle vendite il software si ricorda in automatico se il cliente ha un credito sufficiente sulla sua tessera per saldare la vendita anche se l’operatrice non si ricorda di richiederla, il cliente comunque può decidere se scalare il credito dalla tessera oppure pagare con altri metodi, contanti, bancomat, ecc…

•    Campagne Ricarica Bonus: a seguito delle ricariche di denaro effettuate dal cliente sulla propria tessera, viene stabilito un importo, raggiunto il quale, il cliente ha diritto a ricevere una ricarica bonus di un valore prestabilito.
•    Campagne Omaggi: il cliente ha diritto a ricevere un servizio in omaggio, raggiunta una determinata quantità acquistata, ad esempio 5 solarium + 1 in omaggio oppure 10 massaggi + 1 omaggio ecc.
•     Campagne Punti: è possibile creare campagne punti personalizzate con una durata prestabilita; in questo modo il cliente accumula punti sulla propria card ad ogni acquisto. Sono previste due modalità: o in base al valore dell’acquisto oppure in base al punteggio associato al singolo prodotto o servizio presenti a listino. I punti possono servire per ottenere dei premi o degli sconti da un catalogo redatto dal centro estetico.
•    Gift Card o carte regalo: per quei clienti che desiderano regalare un pacchetto o un credito spendibile a una persona di loro gradimento. Si tratta di applicare il meccanismo delle carte prepagate dove il titolare di questo tipo di card possiederà un credito prepagato da utilizzare all’interno del centro estetico.
•    Promo Card: il cliente può beneficiare di una Promo Card con un listino prezzi riservato, ad esempio “SILVER”, “GOLD”, ecc.., con particolare vantaggi per un periodo limitato di tempo a fronte del pagamento di una quota associativa. In questo modo il cliente che attiva il servizio avrà prezzi riservati per tutta la durata della Promo Card da voi stabilita, al termine del periodo il cliente ritornerà al listino standard in modo automatico.

CRM RICHIAMA I TUOI CLIENTI
Crea una proposta per uno o più clienti e pianifica quando e cosa proporgli. BeautyCheck ti ricorderà tutto, al momento giusto e potrai aggiornare la situazione del cliente con gli esiti di ciò che promuovi. Un cliente ha fatto una prova di un trattamento di dimagrimento? Pianifica di contattarlo dopo due settimane e proponigli un pacchetto personalizzato. Il CRM ti permetterà di seguire in modo completo i tuoi clienti, senza mai dimenticare una scadenza. Scoprirai quali sono i clienti che non stanno più venendo, e quali invece sono fedeli. E perché non proporre ai clienti che scelgono la depilazione con cera una prova gratuita di quella Laser? Avrai una miniera d’oro di dati da sfruttare, per creare promozioni ad hoc e fidelizzare il tuo cliente. 


di Giovanni Nichetti

 


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