GIOCARE IN DIFESA

Rossori, scottature e disidratazione. Sono questi i fattori di maggior disturbo delle pelli sensibili in estate. Qualsiasi sia la mèta delle vacanze della cliente, con le raccomandazioni del dermatologo, consigliatela al meglio sull’acquisto dei prodotti, per evitare spiacevoli situazioni che potrebbero guastare il suo meritato riposo

Sole, croce e delizia.
Per le clienti con pelle fisiologicamente sensibile, l’appuntamento con la spiaggia non sempre è sinonimo di divertimento e piacere, a causa di possibili scottature e arrossamenti, anche a contatto con l’acqua del mare o della doccia. “Innanzitutto, occorre precisare che le cuti sensibili non sono necessariamente allergiche o atopiche”, dice la dottoressa Magda Belmontesi, dermatologo a Milano e Vigevano (PV), “ma per loro natura sono reattive e possono scatenare irritazioni. Se sottoposte a sbalzi termici, hanno una minore tollerabilità agli agenti climatici, come il vento, e possono inoltre avere problemi di eritemi se molto chiare, oppure percepire pizzicore e secchezza se più scure. Spesso, sono infastidite anche dall’applicazione di creme non adatte alla loro particolare tipologia”.

MASSIMA ALLERTA
L’importante è consigliare alla cliente prodotti mirati e specifici a questa sua esigenza. No a solari con profumazioni e parabeni, i conservanti che più di altri possono generare reazioni epidermiche. Raccomandate referenze nickel tested (cioè con un dosaggio di nickel controllato) e texture delicate come emulsioni, latte e fluidi. Meglio evitare i gel e gli spray che possono essere poco idratanti. Anche in città, utilizzare sempre una crema viso con schermo solare incorporato.
“Per quanto riguarda i filtri protettivi”, continua la specialista, “non ci sono differenze, vanno bene entrambi. Per il viso, si dovrebbe utilizzare sempre una referenza con SPF 50+, per prevenire i danni da foto-invecchiamento. Per il corpo, la base è partire sempre da un SPF 50 +. Se la cliente presenta un fototipo chiaro, sul corpo è consigliabile non scendere mai sotto il fattore 30, altrimenti si può scalare ancora un po’, ma mai sotto la soglia del 20-15”.

OBIETTIVO: RINFRESCARE
Sotto la doccia, durante e a fine giornata, spiegate alla cliente di preferire cosmetici non schiumogeni, come i bagno-crema che contengono un quarto o un terzo di crema idratante, oppure gli oli detergenti, che rimuovono dalla pelle granelli di sabbia, sale e salsedine con delicatezza, senza abbassare il livello di barriera protettiva cutanea. È d’obbligo poi applicare un doposole decongestionante e lenitivo, arricchito con estratti termali addolcenti, sia per il viso sia per il corpo. “Se si dovessero manifestare papule, vesciche o eruzioni di varia natura”, continua Belmontesi, “è bene indirizzare la persona dal dermatologo per una valutazione”.  



di Simona Lovati

 

L'articolo completo lo trovi su BEAUTY PLAN di giugno / luglio. Scopri la promozione abbonamento a te riservata!

 

Batteriologicamente pura e con sede nel sottosuolo. È l’identikit dell’acqua termale, alleata...

LEGGI TUTTO...

In inverno, la nostra pelle ha bisogno di un aiuto in più per tenere testa alle condizioni...

LEGGI TUTTO...

La scienza e la ricerca sono elementi fondamentali per la crescita e l’evoluzione...

LEGGI TUTTO...

I trend per la primavera - estate 2018 si ispirano a una donna coraggiosa, energica, decisa e il...

LEGGI TUTTO...

Ericson Laboratoire ha presentato un trattamento viso anti-age rivoluzionario che si pone come...

LEGGI TUTTO...

È stato recentemente inaugurato il Concept Store DeLuxe Fashion & Beauty di IMAGO. Un nuovo...

LEGGI TUTTO...

Per la copertina di questo numero, il total look di ispirazione Barocco Veneziano è stato...

LEGGI TUTTO...

BOOM DI RICHIESTE PER TRATTAMENTI ESTETICI CHE RISPETTANO AMBIENTE E ANIMALI (+13%)Colore bio, bio...

LEGGI TUTTO...

Un look portabile e sofisticato, ispirato al Gotico, alla notte di Halloween e all’autunno,...

LEGGI TUTTO...

Di derivazione naturale o di sintesi, gli antiossidanti funzionano come “spazzini” per depurare...

LEGGI TUTTO...

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti contenuti in linea con le tue preferenze.
Clicca su APPROVO per continuare la navigazione