Strategie anti-freddo

In inverno, la nostra pelle ha bisogno di un aiuto in più per tenere testa alle condizioni climatiche.  
In cabina e a casa, è consigliabile spiegare alla cliente le proprietà di trattamenti e cosmetici ultra-nutrienti.

 

Quando la colonnina di mercurio scende in picchiata, la nostra pelle ci lancia il suo personale SOS, dando origine a pizzicori, arrossamenti e screpolature. Per darle sollievo, l’imperativo è consigliare alla cliente trattamenti in istituto e prodotti domiciliari ad hoc dalle texture ricche e corpose, capaci di trattenere l’acqua nei tessuti e apportare il giusto livello di idratazione, e di componenti umettanti. Attenzione: anche se la cute del viso è quella più esposta, raccomandatele di non trascurare nemmeno quella del corpo.


IN ETICHETTA
“Gli ingredienti immancabili sono oli, burri e grassi vegetali”, sottolinea il dottor Luigi Rigano, cosmetologo a Milano, “perché l’epidermide in inverno ha bisogno di una maggiore quantità di lipidi, cioè di grassi, che la pelle non è in grado di produrre fisiologicamente e che devono essere introdotti nel corpo per mezzo dell’alimentazione e sulla cute con  il supporto cosmetico”.  

Una maggiore idratazione è essenziale, in quanto la secchezza ambientale dei mesi freddi permette all’acqua presente nella pelle di evaporare con maggiore facilità.


VITAMINE & CO.
Riflettori puntati sulle vitamine A ed E, che stimolano la rigenerazione cellulare, e sostanze che migliorano  la barriera cutanea come le ceramidi, ad azione rinforzante. “Semaforo verde anche per proteine e amminoacidi, specie per i residenti in città”, spiega l’esperto, “perché svolgono un ruolo di scudo difensivo nei confronti dell’inquinamento ambientale, con effetto filmogeno e anti-irritante. Sul fronte estratti vegetali, sono molto performanti quelli di calendula e di camomilla”.


IN CABINA
Per il viso, uno dei rituali più efficaci è la maschera che ha il vantaggio di avere un effetto immediato. La frequenza indicata è di una seduta ogni 15 giorni. 
“Attenzione ai prodotti che contengono acidi della frutta se la pelle della cliente tende a irritarsi facilmente”, conclude il dottor Rigano, “gli AHA (alfa-idrossiacidi) sono sostanze che da un lato stimolano il rinnovamento cellulare e hanno un’azione illuminante, ma dall’altro possono provocare qualche lieve arrossamento su pelli sensibili”. Per il corpo sono utili le spazzolature, che oltre a un effetto esfoliante, hanno un’azione detox, eliminando dalla cute scorie e tossine, generate anche da riscaldamento e inquinamento ambientale.
Mani e piedi. Se la pelle delle estremità è particolarmente soggetta a screpolature e desquamazione a causa del freddo, consigliate delle immersioni in paraffina calda, una cera di origine minerale. Si tratta di un trattamento veloce (dura dai 15 ai 20 minuti), che apporta comfort e benessere immediato, anche in caso di piccoli dolori articolari.


di Simona Lovati

 

 


L'articolo completo e ulteriori approfondimenti li trovi sulla rivista BEAUTY PLAN

 

Batteriologicamente pura e con sede nel sottosuolo. È l’identikit dell’acqua termale, alleata...

LEGGI TUTTO...

In inverno, la nostra pelle ha bisogno di un aiuto in più per tenere testa alle condizioni...

LEGGI TUTTO...

La scienza e la ricerca sono elementi fondamentali per la crescita e l’evoluzione...

LEGGI TUTTO...

I trend per la primavera - estate 2018 si ispirano a una donna coraggiosa, energica, decisa e il...

LEGGI TUTTO...

Ericson Laboratoire ha presentato un trattamento viso anti-age rivoluzionario che si pone come...

LEGGI TUTTO...

È stato recentemente inaugurato il Concept Store DeLuxe Fashion & Beauty di IMAGO. Un nuovo...

LEGGI TUTTO...

Per la copertina di questo numero, il total look di ispirazione Barocco Veneziano è stato...

LEGGI TUTTO...

BOOM DI RICHIESTE PER TRATTAMENTI ESTETICI CHE RISPETTANO AMBIENTE E ANIMALI (+13%)Colore bio, bio...

LEGGI TUTTO...

Un look portabile e sofisticato, ispirato al Gotico, alla notte di Halloween e all’autunno,...

LEGGI TUTTO...

Di derivazione naturale o di sintesi, gli antiossidanti funzionano come “spazzini” per depurare...

LEGGI TUTTO...

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti contenuti in linea con le tue preferenze.
Clicca su APPROVO per continuare la navigazione